Rete
30 Settembre 2021

MindSphere World alla fiera EMO dal 4 al 9 ottobre

Persona di contatto: Andrea Gozzi
banner-emo-milano-2021-mindsphereworld
  • Categoria: Rete
  • Formato evento: In loco

Le potenzialità di un ecosistema digitale per l’industria

Da sempre EMO, manifestazione itinerante ospitata ad anni alterni in Italia e in Germania, è il principale appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manufatturiera mondiale con focus sulle macchine utensile e la lavorazione dei metalli. MindSphere World, in quanto associazione promotrice dell’utilizzo di soluzioni di digitalizzazione dei processi del comparto, porta le competenze dei propri soci a sostegno della transizione digitale, e porta la propria esperienza di aggregatore come plus capace di favorire business di successo.
La condivisione funzionale dei dati e delle loro applicazioni è il pilastro su cui si fonda l’ecosistema di MindSphere World. L’interscambio di informazioni e di competenze genera valore ed amplifica l’importante contributo dei singoli, aumentandone la competitività e portando un’offerta più ricca e strutturata sul mercato.

Sono proprio i risultati ottenuti dai partecipanti dell’ecosistema ad essere al centro delle presentazioni ospitate nello stand MindSphere Word durante i cinque giorni di manifestazione. Dibattiti, approfondimenti pratici e casi applicativi di successo sono a disposizione dei visitatori grazie al supporto fornito dagli esperti delle aziende associate. Si tratta di momenti di incontro e di collaborazione dove poter meglio comprendere le potenzialità strategiche della community, e della condivisione regolamentata e sicura dei dati all’interno dell’ecosistema.

Tra i numerosi soci di MindSphere World sono più di 30 quelli attivi nei settori di riferimento di EMO: un network che promuove le potenzialità di un sistema affidabile, aperto e in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholders coinvolti nel processo produttivo. L’ecosistema di MindSphere Word rappresenta la sinergia tra costruttori di macchine, fornitori di componenti, e aziende digital native che permette di creare valore dai dati e trasferire nel business le tecnologie dell’informazione a vantaggio delle aziende manifatturiere.

Hub di riferimento per la manifestazione, tra i sette principali centri di aggregazione dell’ecosistema a livello mondiale, è MindSphere World Italia che attraverso le parole di Andrea Gozzi, Segretario Generale, conferma “A EMO proseguiamo il percorso di divulgazione lanciato lo scorso anno con il progetto BIMUpiùDigital che ha illustrato come ottenere valore dai dati. La sola connessione delle macchine non è più sufficiente, si tratta di una commodity che non genera valore di per sé; la competitività si ottiene offrendo servizi digitali strategici.

Ai visitatori di EMO racconteremo le esperienze dei nostri soci che sono stati capaci di sfruttare i benefici dell’ecosistema per offrire soluzioni digitali di valore e creare nuovo business. Ascolteremo le aspettative dei visitatori e offriremo il nostro supporto con la visione del “the power of many”.

Appartengono ad aziende associate a MindSphere World i seguenti marchi presenti ad EMO:
40FACTORY, BRETON, BUFFOLI TRANSFER, CHIRON, CRIPPA, RETTIFICATRICI GHIRINGHELLI, GRINDING TECHNOLOGY, INNSE-BERARDI, CMS, HAAS, INDEX-WERKE, KLINGELNBERG, MANDELLI SISTEMI, MCM, MIRAITEK, ORCHESTRA, PAMA, PIETRO CARNAGHI, PRIMA ADDITIVE, SIEMENS, WITTENSTEIN, ZANI METAL FORMING MACHINES

Qui puoi trovare l’elenco completo dei Soci di MindSphere World

Comunicato stampa